Questo mese vi consigliamo il testo "L'arrivo di un bimbo in famiglia. Esperienze pratiche di pedagogia steineriana" a cura di Silvia Canepa

L'arrivo di un bambino

Dalla quarta di copertina

Il libro è frutto del lavoro di un gruppo di persone che ha aderito a un progetto di condivisione delle proprie esperienze e riflessioni in merito all'arrivo di un bimbo in famiglia. Le testimonianze dei partecipanti riportate nel volume raccontano le varie fasi del periodo che va dalla gravidanza al parto, al puerperio, all'allattamento e allo svezzamento del piccolo. Momenti importanti, vissuti profondamente, ponendosi e cercando di rispondere a molteplici interrogativi.
Scopo del progetto era quello di ricercare un modo più vero e partecipato di concepire, di dare alla luce e di allevare un bimbo, riflettendo sulla qualità che si vorrebbe infondere all'evento della nascita e alle premesse di una futura educazione.
Nel volume vengono affrontati temi quali: la scelta di una corretta alimentazione, le difficoltà che sorgono nelle malattie, il ruolo e le responsabilità della figura paterna, i dubbi legati alle vaccinazioni, la crescita dell'individuo, l'educazione motoria e quella linguistica.
Sono anche riportate alcune riflessioni riguardo a due aspetti contrastanti nella vita dei nostri bambini: il rapporto con le fiabe e quello con la televisione.


Questo testo è disponibile nella nostra biblioteca. Per informazioni su tutti gli altri titoli potete contattare Paola al numero 335 6111981.